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Muoviti Naturale

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I Benefici

CHI PUÒ BENEFICIARNE? TU!

La Tecnica Alexander non è utile solo alle persone che soffrono di mal di schiena, infatti chiunque può beneficiarne visto che non vi è limite alla crescita e al benessere personale.

A conti Fatti...

mal di schiena

Dati recenti mostrano che il 67% degli adolescenti soffre di mal di schiena e quasi un ragazzo su tre ne sarebbe colpito in forma cronica (da un campione di 141 studenti tra i 15 e i 17 anni).

Il 41% si è sottoposto a visite mediche; tra coloro che hanno utilizzato medicinali per trovare sollievo dal dolore, il 38% è ricorso a paracetamolo e quasi un ragazzo su tre a farmaci antinfiammatori non steroidei, che andrebbero impiegati solo qualora il paracetamolo non fosse sufficiente o nel caso il disturbo avesse una componente infiammatoria.

Inoltre non dimentichiamo che il mal di schiena e tutte le patologie di carattere sub patologico che generano dolore cronico hanno delle ricadute sociali e costi enormi: solo in Italia ne soffrono milioni di persone e, secondo i dati del «Libro Bianco sul dolore cronico» pubblicato da AboutPharma, costano 11,2 miliardi di euro al servizio sanitario tra farmaci ed esami diagnostici e 25,2 miliardi di euro in giornate di lavoro perse e distacchi definitivi dal lavoro.

Quando il dolore arriva tendiamo a reagire incrementando le nostre tensioni abituali, che sono già molte. Dopo un infortunio spesso generiamo molte tensioni in altre parti del corpo perché, consciamente o inconsciamente, in qualche modo compensiamo: magari camminando in modo diverso o trattenendo le nostre spalle.

Se quotidianamente usiamo noi stessi con una tensione eccessiva questo ci può – alla lunga – danneggiare. Forse abbiamo appena raccolto un foglio di carta dal pavimento quando avvertiamo un dolore alla schiena, tuttavia non è stato solo l’atto specifico di raccogliere quel pezzo di carta che ha generato il tuo mal di schiena, dovremmo invece domandarci come abbiamo eseguito azioni simili per molti anni. La Tecnica Alexander permette di acquisire maggiore coscienza di noi stessi durante una attività e fornisce una scelta – una o più alternative – di movimento e farlo con meno tensione e un livello appropriato di tono muscolare.

Gestione del Dolore

mal di schiena

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