Che tu desideri partecipare alle lezioni in presenza o lavorare online, è fondamentale svolgere una consulenza preliminare.

Questa fase essenziale ti permetterà di acquisire una comprensione approfondita del metodo.

Scopri immediatamente tutti i dettagli! Non aspettare!

Le Lezioni

E' IMPORTANTE RICORDARE CHE SI TRATTA DI UNA LEZIONE E NON DI UN TRATTAMENTO.

Una tipica lezione di Tecnica Alexander comprende l’esecuzione e l’analisi del movimento di semplici attività quotidiane.

biomeccanica

Un buon esempio è la sedia: la maggior parte degli adulti inconsapevolmente utilizza troppo sforzo quando si alza (o si siede) da una sedia. Tuttavia, l’obiettivo non è quello di imparare ad alzarsi da una sedia (anche se è qualcosa che molti di noi fanno più di cinquanta volte al giorno!). L’obiettivo è quello di imparare a sospendere le reazioni abituali che potrebbero essere la causa del disagio.

Durante le lezioni vengono combinate indicazioni verbali con delle sofisticate direzioni propriocettive trasmesse da leggerissime pressioni impartite dalle mani dell’insegnante.

L’uso delle mani è esclusivo della Tecnica Alexander e rappresenta lo strumento più importante nel processo di liberazione dalle abitudini psicofisiche.

Tutti noi generiamo inutili tensioni prima di eseguire un movimento che ne rendono l’esecuzione più difficile di quanto dovrebbe essere: è come se applicassimo un freno a mano prima di eseguire una qualsiasi azione.

Lo stesso principio utilizzato per la sedia può essere adottato per salire le scale, sollevare un oggetto, prepararsi a eseguire uno swing di golf, calciare un pallone e … tutto ciò che puoi fare con il tuo corpo!

Sono molti vantaggi nell’apprendere la Tecnica Alexander. Le ricerche più recenti in relazione al mal di schiena mostrano che le lezioni forniscono risultati a lungo termine nel ridurre sia il dolore che il disagio.

I benefici non sono solo in relazione al dolore e alla biomeccanica del corpo: atleti, attori, musicisti, ballerini e uomini d’affari tutti trovano che le lezioni aiutano a migliorare le loro prestazioni.