I libri in italiano sulla Tecnica Alexander

I libri in italiano sulla Tecnica Alexander

Nel 1931 F. M. Alexander istituì il primo corso di formazione per insegnanti di Tecnica Alexander, stabilendo così le basi per la diffusione del suo metodo. I suoi insegnamenti sono racchiusi nei quattro libri che ha scritto:

  •  Men’s Supreme Inheritance
  • Constructive Conscious Control of the Individual
  •  The Use of the Self
  •  The Universal Constant in Living

Di questi titoli, in lingua italiana, è possibile trovare in versione integrale solo “Il controllo cosciente e costruttivo di sé stessi”, edito da Astrolabio. Mentre sempre da Astrolabio, è disponibile una bella raccolta degli scritti di F. M. Alexander selezionati e introdotti da Edward Maisel in “La Tecnica Alexander”.

 

MISURA LA TUA POSTURA

Il TUO percorso verso un movimento migliore!

Questo metodo unico ti offre le competenze per analizzare e migliorare la tua postura e il tuo movimento in TOTALE autonomia e sicurezza.

Gli altri libri scritti da Frederick Matthias Alexander sono solo disponibili in lingua Inglese. Va inoltre sottolineato che i testi originali furono scritti da Alexander a partire dai primi anni del 1900, per molti lettori possono risultare macchinosi e complessi da leggere. Per questo motivo è possibile trovare altri testi, sempre in lingua italiana, forse più semplici da leggere (anche se, a mio avviso, i testi originali di Alexander contengono tutti gli argomenti trattati in maniera completa).

  • Guida alla Tecnica Alexander, John Gray
  • I segreti della Tecnica Alexander, Robert Macdonald e Caro Ness
  • Metodo Alexander per Vivere Bene, Ailsa Masterton
  • Il Manuale della Postura Corretta, Carolyn Nicholls
  • Metodo Alexander, Sarah Barker
  • Il Tuo Corpo Vuole Respirare, Richard Brennan

MISURA LA TUA POSTURA

Il TUO percorso verso un movimento migliore!

Questo metodo unico ti offre le competenze per analizzare e migliorare la tua postura e il tuo movimento in TOTALE autonomia e sicurezza.

Le informazioni contenute in questo sito non devono essere considerate consigli medici. Questo sito non è né può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.

Se credi di essere in una condizione che richiede le cure mediche, per favore rivolgiti ad un medico.

Qualunque utente applichi i dati pubblicati in questo sito lo fa sotto la sua diretta ed unica responsabilità.