fbpx

Rimedi contro lo stress psicofisico

Rimedi contro lo stress psicofisico

I rimedi contro lo stress possono davvero aiutare a rilassarsi?

Il termine rilassamento è un termine molto familiare, tanto che il senso comune è sufficiente per intuirne immediatamente il significato… ma siamo davvero sicuri che questo significato rispecchi realmente l’azione di relax?

E siamo certi che rilassarsi possa essere uno dei tanti rimedi contro lo stress?

Sul vocabolario della lingua italiana alla voce rilassamento vengono attribuiti due differenti significati:

  • da un lato allentamento e decontrazione, che si riferisce alla sola componente muscolare o fisica
  • dall’altro distensione psichica, serenità e svago, che si riferiscono invece alla componente psicologica

Rilassarsi, quindi, risulta essere una attività psicofisica che si traduce spesso in abitudini posturali che alla lunga – al contrario di quello che il termine rilassamento ci suggerisce – generano stress,tensioni e dolori.

Il rilassamento può sembrare un qualcosa di scontato, che tutti possono mettere in pratica facilmente e massimizzare il riposo, magari su un bel divano o su una poltrona ergonomica.

Accedi all'AREA RISERVATA

e scopri il Movimento Naturale!

Registrati Subito! Ottieni gratuitamente l’Ebook Introduzione al Movimento Naturale e molto altro ancora!

Dopo tutto trovare il tempo di rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro non è semplice. La vita frenetica di tutti i giorni può portare a stare molte ore fuori di casa correndo da una parte all’altra della città. Per lavoro capita di dover stare molte ore seduti nella medesima posizione e più la stanchezza si impossessa del nostro fisico più il livello di stress aumenta.

Rilassarsi aiuta a riequilibrare i livelli di tensione nel nostro corpo, favorendo una sensazione generale di benessere…. o almeno così dovrebbe essere. Tra l’altro è generalmente diffusa l’idea che divani e poltrone possono essere un valido aiuto quotidiano nel combattere le tensioni muscolari (localizzate soprattutto su collo e spalle) e la pesantezza alle gambe, rappresentando così un sano rimedio antistress. Questa idea è alimentata anche da come vengono veicolate le informazioni, spesso derivanti da comunicazioni a fini commerciali di svariate aziende produttrici di sedie o divani che tendono ad investire parecchie risorse in ricerche ergonomici  le quali spesso si fondano su dati e statistiche generali e non prendono in considerazione le necessità del singolo individuo.

Quello che va rivisto è il termine e l’idea di relax come uno dei tanti rimedi contro lo stress.

Ci piacerebbe pensare che “rilassando” stiamo lasciando andare la tensione eccessiva nei nostri muscoli, ma la maggior parte delle persone quando si rilassa, in realtà, allenta e abbandona eccessivamente i muscoli e il risultato è il collasso.

Infatti il termine rilassamento andrebbe letto in termini “negativi” dove il rilassamento viene visto come uno stato di assenza di tensioni. D’altra parte anche la tensione può essere definita come assenza di rilassamento.

Ciò che è effettivamente necessario è un’opportuna tensione muscolare: collassare non è quindi sinonimo di rilassare!

Quando collassi sul tuo divano, sulla tua poltrona o più facilmente su una seda durante le tante ore di lavoro quotidiano crei tensioni senza nemmeno rendertene conto, e quelle già presenti si rafforzano. Il problema è che non sarai in grado di individuare queste tensioni perché col tempo sono diventate abituali e quindi vissute come giuste e normali.

Le persone conoscono poche modalità per far fronte a questo problema, perché di fatto utilizziamo noi stessi (uso di sè) mediante due approcci distinti e opposti: collassiamo o ci teniamo lottando – senza alcuna speranza – contro la forza di gravità.

Consigli e rimedi contro lo stress se ne trovano tanti, pochi di questi però forniscono gli strumenti e le informazioni necessarie per prevenire – prima che cercare di curare – lo stress psicofisico.

rimedi-contro-lo-stress

Mediante la Tecnica Alexander potrai apprendere molte altre modalità per usarti meglio e per imparare a gestire il tuo corpo con il giusto grado di tensione.

Accedi all'AREA RISERVATA

e scopri il Movimento Naturale!

Registrati Subito! Ottieni gratuitamente l’Ebook Introduzione al Movimento Naturale e molto altro ancora!

Le informazioni contenute in questo sito non devono essere considerate consigli medici. Questo sito non è né può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.

Se credi di essere in una condizione che richiede le cure mediche, per favore rivolgiti ad un medico.

Qualunque utente applichi i dati pubblicati in questo sito lo fa sotto la sua diretta ed unica responsabilità.

Leave your comment

Login

Lost your password?